Follow:

Anche i tonni intoNnano un canto

Nel mondo non ci sono solo voci da tenori (le nostre amiche balene) e intellettuali (i delfini)… anche i tonni hanno qualcosa da dire. E lo sanno dire bene.

Certo nel caso di noi tonni, non ci sono voci soliste. Funzioniamo meglio in gruppo insomma, ma ci piace così. Abbiamo alti e bassi, come la marea.. come spiega anche Wikipedia, ci sono periodi dell’anno in cui siamo più riservati e tendiamo a stare con gli amici più stretti, altre volte invece potreste vedere un “banco dei tonni” talmente grande che vi sembrerà di assistere alla fusione del Banco BPM… ma non per soldi, mai!

Ci sono anche tra di noi diversi Cet(ace)i-Sociali, ricordiamo ad esempio il tonno rosso, il tonno pinne gialle, il tonno blu, il tonno monaco e persino il tonno obeso (senza offesa). Nonostante qualche differenza di TONNAlità comunque andiamo tutti d’ACCORDO… è infatti l’accordo che rende grande un coro, non trovate? Certo serve impegno e rispetto reciproco per raggiungere un accordo di armonia tonNale, ma quando tutto vibra alla stessa frequenza è un “incanto”!

Altra cosa che ci fa superare le barrire architeTONNIche è avere lo stesso nemico: lo squalo. Credetemi, ci sono poche cose che uniscono come l’avere la stessa paura. Guardate adesso come siete messi sulla terraferma con il Covid-19… pure voi vi state unendo no? Siete talmente concentrati sul nemico comune che non vi curate più delle piccole differenze culturali, linguistiche, sociali, economiche o morfologiche. Bellissima cosa, peccato solo che servisse una guerra del genere!

ToNNando al canto abbiamo scoperto che non esistono gli sTONNATI. Esistono quelli che la voce la usano poco, non sanno di averla, o la usano semplicemente male. La voce va educata e per farlo serve educazione. Uh che tema quello dell’educazione.. StayTuna perché sarà il tema del prossimo articolo!

Share
Next Post

You may also like

No Comments

Leave a Reply